Mostra: 1 - 6 of 6 RISULTATI
brilla billy lucio dalla

Brilla & Billy, lo Yacht di Lucio Dalla rivive nel mare di Formia!

Brilla & Billy, la barca di Lucio Dalla, è stata acquistata dall’armatore Formiano Gianni Gargano, che ha deciso di farla rivivere nel mare di Formia. Si tratta di uno yacht di 23 metri interamente in legno che porta il nome dei due amati cani del famoso cantautore italiano. Una barca costruita e curata nei minimi …

Totò e la “Malafemmena”: una storia tutta formiana.

Malafemmena, ve la ricordate? “Femmena, tu si na malafemmena…”. Quante volte avete canticchiato queste parole della famosissima canzone di Totò? Troppe, direte voi. Eh beh, un capolavoro d’altri tempi di un Uomo incredibile. Parliamo di uno dei  maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano, nonché paroliere, poeta, drammaturgo e chi più ne …

La Formia romana

La cittadinanza senza suffragio L’entrata di Formiae nella storia romana coincide con l’assegnazione da parte di Roma, dopo il 338 a.C., della “cittadinanza senza diritto di voto” (civitas sine suffragio) alla città, che in tal modo acquisiva lo stato di municipium. L’istituzione della cittadinanza senza suffragio, di fatto sanciva il passaggio di Formiae alla comunità romano-italica …

ulisse-lestrigoni

Le origini di Formia: tra storia e mito

Le origini della città di Formia sono poco documentate e già in epoca antica erano già poco note. Questa assenza di notizie favorì lo sviluppo di racconti leggendari attorno a quello che già in passato era Formiae, di cui faceva parte l’attuale Comune di Gaeta. Il nome Formiae L’etimologia del toponomo Formiae, dalla parola greca …

Formia, città di Vitruvio e Cicerone

Marco Vitruvio Pollione (nato 80-70 ac – morto 15 ac) I più grandi studiosi di M.Vitruvio Pollione e della sua opera “De Architettura” : Ettore País, GQ Giglioli, Quirico Viviani, Vincenzo Tuzzi, il Marchese Poleni, il Barbaro, l’architetto Luigi Canina, il Filandro, il Balbo , il Tiraboschi, il Signorelli e soprattutto Berardo Galiani, affermano tutti …

stucchi marina di castellone 2

Gli stucchi di epoca Romana a Marina di Castellone.

Nuove scoperte per quanto riguarda il sito di epoca romana “Marina di Castellone” a Formia. Le prime due foto sono tratte dal libro ” Mola e Castellone di Gaeta ” Vol. II scritto e pubblicato da Aldo Treglia. La prima foto è un disegno di Carlo Labruzzi ( 1747 – 1817) mentre la seconda è …