presepe vivente di maranola formia

Il Presepe Vivente di Maranola, anche quest’anno, scalderà il cuore delle decine di migliaia di visitatori che verranno a Formia per visitarlo.
Come ogni anno, le date saranno quelle del 26 Dicembre, del 1° e del 6 Gennaio.

Maranola si fa Presepe con il “Presepe Vivente di Maranola”: chi è già venuto, sa cosa significa. Per chi è alla prima esperienza, lo spieghiamo noi!
Da circa quarant’anni, in questi giorni, il borgo di Maranola si trasforma e quasi per magia i suoi abitanti diventano “pastori”, come se un presepe statico si rimettesse in movimento.
Nel borgo della città di Formia, circa 400 persone portano avanti questa tradizione, riaprendo botteghe e frantoi, tornando agli antichi mestieri.
Figuranti di ogni età, in costume locale, si cimentano nel far rivivere i mestieri di un’antica civiltà contadina ormai scomparsa.

Postazioni sparse lungo un percorso all’interno del centro storico, di matrice medievale, accoglie il visitatore in una scenografia suggestiva: le luci, le ombre, i rumori dei mestrieri, il chiacchiericcio degli avventori, i canti delle nenie della tradizione natalizia, in un unico spartito lo accompagnano verso la capanna, dove lo aspetta la Sacra Famiglia, impersonata da una reale famiglia con il loro piccolo appena arrivato.

Evento organizzato da Associazione Maranola Nostra

eventi natale formiano